Aida, Arena di Verona, July 2014

 

"Per l'occasione Aida era interpretata da Maria José Siri, soprano uruguaiano che però possiamo dire, “giocava” in casa, dato che da parecchi anni vive a Verona. La Siri è una delle artiste più richieste dai maggiori teatri, per il ruolo della principessa etiope – ma non solo – e possiamo dire, a buona ragione dato che, anche in questa occasione, ha figurato molto bene. La sua è una voce di buon volume ma soprattutto, in virtù di un'ottima proiezione, riesce sempre ad emergere anche nei più intensi concertati; buona la scelta di colori e gli accenti trovati per scandire la drammaticità di “Ritorna vincitor”, ma la Siri ci ha colpito maggiormente durante la successiva “O cieli azzurri” nella quale ha fatto sfoggio di suggestive mezzevoci. Nel complesso, anche scenicamente, un'ottima Aida." 

 Danilo Boaretto, Operaclick News 

 "Bella serata, sotto il profilo musicale. Di Maria Josè Siri confermiamo l'ottima impressione avuta l'anno passato: voce notevolissima, di bel colore, luminosa nello squillo, capace di salire senza forzare al settore più acuto. Canto fluido e dotato di rimarchevole fraseggio, dinamiche d'ampio respiro; generosa nell'espressività quanto intensa nel tratteggio interiore di Aida." 
 Maria Luisa Abate, Lacittadellamantova.it 

 "La protagonista Maria Josè Siri si è subito imposta al pubblico dalle prime note del suo ingresso con una bella sonorità, sicurezza e ha colto con la dinamica della voce le varie sfumature, emozioni e trasformazioni che il personaggio ha durante lo svolgimento dell’opera, interpretando le sue due arie Ritorna vincitor e O cieli azzurri, la prima con un grandissimo pathos e senso di rimorso di coscienza che ha fatto scaturire un elogio da parte del pubblico molto caloroso; e la seconda con la tensione, paura e angoscia che si sono ben riflesse nella vocalità." 
Simone Tomei, Gli amici della Musica Net 

 "Il crescendo musicale prosegue con la scena “Ritorna vincitor!…”, interpretata da Maria José Siri con ottima proiezione, fraseggio, tecnica e controllo del fiato, ma soprattutto con grande partecipazione emotiva, capace, sola sul grande palco, di coinvolgere tutto il pubblico. (...) ... la sempre ottima Maria José Siri." 
 Andrea R. G. Pedrotti, L'ape musicale 

 "Il fraseggio è molto eloquente, l'espressione e il colore di rilievo e i punti più ostici non la mettono in difficoltà superandoli con onesta professionalità, mezzevoci di grande effetto. Un'Aida convincente, giustamente drammatica e molto umana." 
Lukas Franceschini, Opera Libera