Suor Angelica, Naples, May/June 2016
“E per la Siri è un trionfo.
Opera d'assieme nella prima parte, poi dramma privato, 'Suor Angelica' si giova di un sostegno musicale puntuale, che lascia a Maria José Siri, protagonista nel ruolo ostico della suora-madre (gemella di Butterfly), ampi spazi di cantabilità espressiva, messi felicemente a frutto grazie ad un'estensione ampia e timbri originali.”
Stefano Valanzuolo, Il Mattino
“Ma protagonista assoluta della serata è stata Maria José Siri, soprano uruguayano dal fiammante temperamento di puledra. Quello di Suor Angelica è un ruolo di difficoltà trascendentale, e sempre a rischio sbracamento, e se la natura ha dato alla Siri un timbro di corpo e colore straordinari, e una potenza vocale impressionante, è la sua intelligenza e sensibilità di interprete a mettere questi mezzi al servizio di una resa del personaggio coerente, sfaccettata, e credibilissima.”
Sandro Compagnone, La Repubblica (Napoli)
“ed il soprano Maria José Siri al debutto napoletano, con voce bellissima, possente, ben volta a grande e nobile espressività.”
Massimo Lo Iacono, La Stampa (Roma)
“Maria José Siri ’s portrayal of Angelica was charismatic and uninhibited. Her voice was striking and beautifully phrased with a smooth, melting tone.”
Lorenzo Fiorito, Bachtrack
Voce sonora, timbro caldo Maria-Josè Siri è stata una protagonista di grande carattere, un’Angelica quasi rabbiosa nell’irriducibile pretesa di giustizia. Anche Senza mamma, premiato da un lunghissimo applauso dal pubblico napoletano, ha il senso di un grido di denuncia contro un’ingiustizia che lascia poco spazio alle lacrime.
Bruno Tredicine, Opera Click
“La Siri sussurra, palpita, soffre con una presenza scenica da grande attrice.”
Maurizio Piscitelli, Ilmondodisuk
“ Suor Angelica una bravissima Maria José Siri.”
Enrico Fiore, Controscena